L’uso del video nel Marketing Aziendale.


Mai più inquadrature sbagliate, non è solo un problema di stile, per una comunicazione efficace bisogna fare una corretta ripresa video.


Non ce la faccio più a guardare questi webinar ripresi male”


L’utilizzo delle piattaforme di video comunicazione è in continuo aumento, che sia una semplice video chiamata o che si tratti di realizzare una videoconferenza, la componente tecnica è un valore aggiunto fondamentale, un fattore che può decidere il successo o l’insuccesso di una comunicazione.





C’è stato un aumento esponenziale dell’uso del video nella comunicazione, precedentemente ci si collegava con la videochiamata solo in quei casi in cui era impossibile incontrarsi e solo alcune aziende più strutturate avevano nei loro uffici la strumentazione adatta per effettuare videoconferenze professionali. Si preferiva comunicare per lo più con una telefonata.


Oggi tutti utilizzano i diversi servizi, gratuiti o a pagamento, che consentono la video comunicazione tra due o più interlocutori, questi strumenti hanno anche facilitato il proliferarsi della produzione di video che quotidianamente vengono pubblicati in rete, una infinità di filmati, interviste, talk-show, di varia natura e interesse.


Telefoni e personal computer hanno consentito a chiunque di diventare dei produttori di video, ciò ha determinato un abbassamento del livello di qualità dei prodotti che nella maggior parte dei casi risultano essere scadenti e privi di interesse.


Per realizzare un video bisogna conoscere tutti gli elementi tecnici della ripresa: inquadrature, illuminazione, ripresa sonora, impianto scenografico, sono elementi cardine che vanno tenuti in considerazione.



Ma se non sono un esperto come faccio per realizzare un buon video”


Pur sapendo che non siamo tutti esperti, ci sono alcune regole base che non si possono non considerare, due sono gli elementi fondamentali che bisogna ben conoscere.


Per prima cosa per fare una comunicazione efficace è fondamentale fare una corretta ripresa video. Realizzare una giusta inquadratura non è una semplice necessità artistica, ma ha un valore più importante, è connesso al piacere di ascolto. Quando le immagini che supportano il racconto sono di qualità, lo spettatore si predispone con maggior piacere e segue il racconto con maggior interesse e con la massima attenzione.

Seconda cosa, mentre si guarda il video lo spettatore preferisce percepire il suono correttamente, senza il disagio procurato da riprese sonore disturbate che creano interferenze e causano difficoltà di ascolto.


Ripresa video, immagini coordinate al racconto, ripresa sonora, sono strumenti che determinano l’efficacia della comunicazione. Quando questi elementi non sono di buona qualità, l’efficacia della comunicazione non è solamente diminuita, ma viene annullata, lo spettatore è scoraggiato alla visione ed il passaggio delle informazioni, anche se queste fossero di grande interesse, è inibito.



Come risolvo questo problema”


Un buon consulente può risolvere il problema, ci sono persone esperte del settore pronte a mettere a disposizione le loro conoscenze e capacità, al servizio di una clientela bisognosa di realizzare il miglior prodotto di video comunicazione.


Un esperto di video comunicazione potrà apportare al vostro progetto quella parte di esperienza tecnica, artistica e tecnologica per realizzare il massimo grado di piacevolezza, di gradevolezza, necessari per predisporre l’ascoltatore alla visione.


Se l’obbiettivo è commerciale, qualsiasi sia il prodotto in vendita, è importe che sia esposto nel migliore dei modi, così come lo sarebbe in un negozio o in una agenzia.


L’obbiettivo è distinguersi dalla media, attirare l’attenzione dello spettatore e mantenerla per tutto il tempo necessario.


Mostrare un video professionale è come accogliere i propri clienti in una show room di alto livello, li mette a loro agio e li dispone all’acquisto.

Roma 25 maggio 2021

Dott. Alberto M. Trabucco

-Responsabile Tecnico/Artistico

-Regista e Produttore Televisivo

-Laureato in Scienze della Comunicazione Univ. La Sapienza di Roma

-CEO Tramaproduction Video produzioni - Riprese e Streaming Professionale

mail: albertomariatrabucco@gmail.comtramaproduction@gmail.com

cell: +39 327 4055254 (whatsapp-Telegram)

Linkedin: Alberto Maria Trabucco - Tramaproduction

43 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti